Quando si decide tra la convezione e un sistema di riscaldamento radiante, ci sono alcune importanti differenze di cui dovreste essere consapevoli per poter decidere di cosa avete realmente bisogno, e procedere all’acquisto. La differenza principale risiede nella modalità di emissione del calore e quindi anche nel tipo di calore che si vuole ottenere per la propria casa. Prima di uscire e prendere la decisione giusta per la vostra casa, ecco alcune cose che dovete sapere su un sistema di riscaldamento a convezione e u riscaldatore radiante.
Quando si usa un forno, l’aria circola attraverso di esso come in un sistema di riscaldamento convenzionale. Il procedimento per un sistema di riscaldamento radiante funziona allo stesso modo: la temperatura sale attraverso le serpentine del forno, raggiunge il punto di condensazione e poi sale di nuovo. La serpentina si raffredda in questo punto prima che il calore esca e venga distribuito nell’ambiente. Il calore della serpentina riscalda l’aria della casa ad un livello più confortevole e uniforme. Con un riscaldatore radiante, la fonte di calore, incamerata nel massetto del pavimento, si distribuisce dal basso verso l’alto, in quanto vengono generate due zone (il pavimento e il soffitto) del medesimo ambiente, ma con temperatura differente. Questa è una differenza determinante che caratterizza un riscaldatore a convezione da un riscaldatore radiante. Nella modalità, cioè, di produzione e di emissione del calore che viene propagato nella stanza.
Al contrario, un riscaldatore a convezione adotta l’approccio opposto: il calore viene creato all’interno dell’unità e, una volta che la temperatura raggiunge il punto desiderato, il calore viene espulso nell’ambiente. Un riscaldatore a convezione scalda l’aria della stanza, e questa generando un moto convettivo si alza e va a lambire gli oggetti ai quali cede calore, quindi raffreddandosi ricade a terra per ricominciare nuovamente il ciclo. Ciò significa che l’aria calda non circola attraverso l’ambiente, ma piuttosto che il calore sale verso il soffitto e viaggia attraverso le condutture verso l’esterno.
Un sistema di riscaldamento a convezione non richiede molto tempo per riscaldarsi, ma il tempo di riscaldamento dipende da quanto caldo può raggiungere prima che il ventilatore si attivi. Queste caratteristiche sono importanti da conoscere se si vuole fare un acquisto e scegliere tra un riscaldatore a convezione e un riscaldatore radiante. La casa avrà delle performance diverse sul calore diffuso nella casa. Ci sono riscaldatori per ogni tipologia, estetica e prezzo, basta solo scegliere quello che fa per voi e per le vostre esigenze.
Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.