I problemi legati al sonno possono essere un vero fastidio per chi ne soffre. In effetti avere difficoltà ad addormentarsi, o addirittura passare molte ore svegli la notte, potrebbe rivelarsi quasi fatale per la nostra vita di tutti i giorni. Se non concediamo al nostro corpo il giusto riposo, rischiamo infatti di non essere pronti per affrontare la giornata di lavoro, di scuola o di qualsiasi attività ci aspetti poi durante il giorno. Il sonno è importantissimo, ed è sopratutto importante che ci concediamo le giuste ore di riposo, altrimenti questo potrebbe compromettere la nostra salute.
Ci sono sia elementi naturali che veri e propri farmaci che possono aiutarvi a prendervi dura di questo aspetto. Se volete evitare di utilizzare dei veri e propri farmaci, potrebbe essere utile fare uso di integratori su base naturale che possono comunque aiutarvi a riposare meglio e darvi un po’ di sollievo dall’insonnia. Solitamente gli integratori naturali, tra cui uno dei più famosi è senza dubbio la melatonina, sono preferiti perchè sono privi di effetti collaterali, e sono adatti sopratutto a dei sintomi lievi per i quali si vuole evitare di assumere dei veri e propri farmaci.
L’uso di sonniferi può essere un trattamento altrettanto efficace per l’insonnia, ma ci sono anche alcuni gravi effetti collaterali che possono essere correlati all’uso di sonniferi. Ecco perchè spesso sono preferibili i farmaci a base di melatonina. È importante assicurarsi di essere adeguatamente informati dei possibili effetti collaterali di qualsiasi farmaco, in modo da poter scegliere con cognizione di causa se prendere o meno il farmaco.
Esistono diversi farmaci che possono essere usati per indurre il sonno, tra cui le benzodiazepine e gli antidepressivi. È stato dimostrato che questi tipi di farmaci aiutano le persone ad addormentarsi, ma non agiscono in modo tale da indurre il sonno per tutte le persone, perché molte persone possono avere effetti collaterali quando assumono questi farmaci. I sonniferi possono anche influire sugli stati d’animo, causare cambiamenti nell’appetito, possono causare vertigini e persino influire sulla capacità di ricordare le cose.
Ci sono molte alternative naturali ai farmaci e ci sono anche integratori naturali che possono essere presi per aiutare a indurre il sonno. Questi integratori sono molto più sicuri da usare rispetto ai sonniferi perché non hanno effetti collaterali. Molte persone trovano che possono ottenere un sonno migliore anche con i prodotti naturali, tra cui appunto quelli a base di melatonina.
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui