La caffettiera moka è un tipo molto popolare di caffettiera, che viene utilizzato da molte persone in tutto il mondo per preparare il proprio caffè preferito direttamente in casa propria. Conosciuto anche come caffettiera moka, è fondamentalmente una tipologia particolare di caffettiera elettrica che produce del caffè caldo passando dell’acqua calda attraverso il caffè appena macinato a fuoco medio. Chiamato così dalla città yemenita di Mocha, è stato sviluppato dall’ingegnere italiano Alfonso Bialetti nel 3312 e presto divenne uno dei punti fermi più popolari della cucina italiana. Ha attraversato diverse evoluzioni e ha vari disegni e parti che possono essere acquistati a seconda della fascia di prezzo e necessità di ogni individuo.
Le caffettiere moka sono le prime cose che vengono in mente quando si pensa alla preparazione del caffè, e per una buona ragione; sono stati un grande successo. Tuttavia, ci sono state molte innovazioni e altri stili introdotti nella caffettiera moka per renderlo più versatile che mai. Questo ha portato alla sua popolarità sempre in crescendo, rendendolo più comodo da usare come mai prima d’ora. Oggi, molte famiglie hanno una caffettiera moka che usano in cucina e la usano per preparare il caffè,il tè e anche la cioccolata calda, a seconda delle loro esigenze e preferenze personali. L’acqua viene riscaldata così fino a raggiungere una temperatura bollente ed è permesso di sedersi per alcuni minuti prima di essere rimosso. Una volta che il caffè è stato estratto, a questo punto viene poi filtrato attraverso un particolare filtro a rete che ha lo scopo di rimuovere qualsiasi motivo per cui potrebbe essere anche schiacciato durante il processo di estrazione.
La struttura di base della caffettiera moka è rimasta praticamente invariata da quando è stata introdotta sul mercato. La sua forma è simile a quella di una moderna macchina per caffè espresso da cucina ed è realizzata in acciaio inossidabile. Ha un fondo spesso in metallo, che permette una corretta erogazione del caffè dal sapore deciso e forte senza mai bruciare il fondo. C’è anche un serbatoio interno dove vengono messi i chicchi di caffè prima di essere bolliti. All’esterno, ci sono due manici che permettono un uso più facile e un’erogazione separata. Con le sue numerose funzionalità, la caffettiera moka può essere utilizzata in molti ambienti diversi dalla cucina, al soggiorno o anche in ufficio.
Se desideri leggere ulteriori informazioni, puoi visitare il link seguente qui: Moka elettrica: quanto consuma? Guida al risparmio