Se in cucina avete bisogno di un apparecchio multitasking che triti, mescoli, impasti, tagli e frulli molto probabilmente state cercando un robot da cucina multifunzione. È questo, infatti, l’unico apparecchio in grado di inglobare tutte queste ed altre funzioni racchiuse in un solo corpo meccanico che si veste di accessori diversi per trasformare le materie prime dalla A alla Z. Dovete impastare? Frullare la frutta per un frappè o le verdure per una vellutata? Tritare un misto di carne per il ragù? Questo e molto altro potete farlo con un robot da cucina multifunzione, che grazie ai pezzi di ricambio, di volta in volta si tramuta in un dispositivo diverso fino a diventare una vera e propria kitchen machine anche ai fornelli. Ci sono robot dotati di fruste e dischi emulsionanti per poter lavorare le basi di torte, dolci ed altri prodotti da forno.
Con il robot da cucina si può evitare di comprare frullatori e impastatrici, in quanto se dotato delle giuste componenti ne fa degnamente le veci. I vantaggi di un buon robot multifunzione risiedono proprio nel fatto di inglobare in una sola macchina le funzioni proprie di un pacchetto di dispositivi diversi. Lo svantaggio sta nel prezzo, più alto di altri piccoli elettrodomestici da cucina, ma forse proprio per il fatto che tanto piccolo non è se considerato nella sua completezza e nell’ingombro dovuto, appunto, a tutto il seguito di accessori che lo accompagna.
Ai migliori modelli si possono trovare abbinate delle ciotole da forno che possono essere usate come teglie senza dover travasare l’impasto da un recipiente all’altro, in quanto resistenti alle alte temperature e progettate per la cottura. Come potrebbe mancare il gancio, fra gli accessori? Un must per ogni robot che si rispetti con la tipica forma curva che si adatta alle lavorazioni più svariate, in grado di lavorare anche impasti densi e pesanti. In più il gancio è capace di schiacciare gli eventuali grumi che restano nell’impasto dando forma a composti fluidi e senza ‘pallini’ di farina o di altri ingredienti. Troverete il meglio dei robot multitasking nella vetrina virtuale del sito www.migliorerobotdacucina.it.